Stile di Vita

Collaborare in una semplicità volontaria

Collaborare in una semplicità volontaria

Perché collaborare in una semplicità volontaria?

Coltivando le nostre idee ed interessi, abbiamo stretto amicizia e conoscenza con molte persone, amanti dell’auto produzione di una vita a contatto con la natura.

Non siamo gli unici che di questi tempi si interrogano sulla qualità della vita nel sistema odierno. In un sistema dove le persone sono imprigionate da regole non scritte che ne vincolano l’esistenza.

Sembra impossibile pensare di uscire dal percorso predeterminato nel quale siamo incanalati fin dalla nascita. Ci dicono come vestirci, cosa mangiare, cosa comprare, quale lavoro fare. Tutto per soddisfare i bisogni che ci verranno indotti dalla società stessa, in un loop malsano e opprimente.

Anche a voi sarà capitato spesso di chiedervi se siete veramente felici del vostro lavoro raffrontato alla qualità della vostra vita. Vita e tempo libero sempre più ridotto e sacrificato a continui doveri, fagocitato dallo stress.

La nostra voglia di scappare da queste regole, ci ha permesso di conoscere altre persone con la stessa voglia di collaborare in una semplicità volontaria. Uno di questi è Francesco Narmenni, blogger e scrittore trentino, noto sul web grazie al suo sito Smetteredilavorare che conta moltissimi followers. Da tempo si occupa di illustrare con video e libri un percorso per chi è interessato alle tematiche di downshifting, semplicità volontaria e auto produzione. Percorso che lui stesso applica nella sua vita da molti anni.

Da circa dieci anni seguiamo il suo blog e di recente anche il canale YouTube che lui stesso cura. Ma la vera fortuna è stata conoscerlo personalmente quest’estate. Con il suo camper è venuto anche dalle nostre parti in occasione del tour “Ricco solo Risparmiando” . Tour che ha tenuto in giro per l’Italia per presentare il suo terzo libro, intitolato appunto “Ricco solo risparmiando”.

I frutti nati dal Tour….

Ha attraversato l’Italia a costi contenutissimi spostandosi su strade statali, pranzando da amici e follower che seguono le sue iniziative. In una di queste tappe è venuto a trovarci fermandosi a visitare casa nostra, il nostro Bed & Breakfast e i luoghi dove abbiamo deciso di vivere con semplicità coltivando l’orto, allevando animali e godendoci la natura incontaminata

Sin da subito ci siamo trovati in sintonia chiacchierando sulle sue future iniziative. Ci ha comunicato che aveva l’intenzione di pubblicare un “Manifesto della Semplicità Volontaria”. Una vera e propria raccolta di principi con l’idea di vivere in semplicità e auto produzione distaccandosi il più possibile dal consumismo di oggi. Preparata la bozza, Francesco ha chiesto a tutti coloro che lo seguono di collaborare alla stesura con contributi e idee.

Da lì è nata un’amicizia ed una bella collaborazione, che continuerà in seguito con una serie di video legati al tema dell’auto produzione.

Dal momento che anche noi attraverso il sito Ragazzi di Campagna e al canale YouTube omonimo, realizziamo articoli e video che illustrano il nostro stile di vita, si è pensato, insieme a Francesco di collaborare per la realizzazione di video illustrativi che raccontassero come si può vivere auto producendo.

Insieme a noi anche altri blogger e YouTuber realizzeranno con Francesco contributi audio/video; nei quali racconteranno il modo in cui producono da se ciò che gli serve per vivere.

Vi ricordiamo quindi di continuare a seguirci per soddisfare la vostra curiosità sui temi che ci stanno più a cuore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *