orto

Stagionalità delle verdure

Perché mangiare le verdure di stagione?

La frutta e la verdura hanno una loro stagionalità, e un loro ciclo vegetativo, dalla nascita alla maturazione. Con questa sezione, vi illustreremo la stagionalità delle verdure.

E’ molto importante seguire questo ciclo, perché mangiando secondo stagionalità non rinunciamo al sapore, e non mettiamo in pericolo la nostra salute. Infatti i prodotti “fuori stagione” che troviamo al supermercato sono stati coltivati di sicuro in serra.

Trovare i pomodori a dicembre è innaturale, almeno per quanto riguarda i prodotti italiani. Molti prodotti provengono dall’estero, quindi è possibile trovare pomodori a dicembre, ma avete mai pensato al viaggio che fa qual pomodoro per arrivare sul vostro piatto? A come è conservato o quanti giorni rimane in una cella frigorifera?

Abbiamo pensato di mettere un piccolo calendario che potrete stampare e tenere con voi, in modo da poterlo consultare quando vi recate ad acquistare frutta e verdura.

Stagionalità delle verdure

Ogni mese a partire da Marzo vi daremo informazioni a carattere nutrizionale sui vari prodotti dell’orto e della stagionalità delle verdure, a partire dagli ortaggi, passando per le aromatiche e per finire con la frutta.

Questa non vuole essere una guida nutrizionista, ma vogliamo solo portare a vostra conoscenza informazioni importanti per la salute.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *